Feste popolari
06 Gennaio 2022  Montecarotto (AN)0731.4263 – 335.6444  lamacina@libero.it
Stampa

Descrizione

La 36^ Rassegna della Pasquella, questa ormai “storica” manifestazione, la prima del genere nelle Marche, fondata sul recupero e sulla rivitalizzazione di una delle testimonianze vive della nostra comune cultura popolare, legata ai rituali di questua del solstizio d’inverno ed alle sue forme di propiziazione legate a credenze pre-cristiane ed antichi riti di fertilità, curata dal Centro Tradizioni Popolari e dal Gruppo “La Macina”, si svolgerà giovedì 6 gennaio 2021, giorno dell’Epifania.
Dopo un anno forzato di interruzione causa Covid, sarà d’obbligo ridimensionare l’iniziativa dovendo rispettare tutti gli accorgimenti e restrizioni dovute al momento storico e di emergenza che stiamo vivendo. Per evitare assembramenti sono stati cancellati il pranzo comunitario che concludeva la Rassegna itinerante del mattino, e la Rassegna pomeridiana di tutti i Gruppi in piazza. A questo proposito sono stati invitati per la Questua del Mattino (ore 9-12) solo tre Gruppi di Montecarotto, Recanati e Montecosaro, che senza entrare nella case, ma dall’esterno, riporteranno il canto per le vie e le piazze di Montecarotto, giusto per salvare la memoria e soprattutto l’importante rito itinerante della questua.
Nel pomeriggio al posto della gioiosa esibizione estemporanea  fra le gente , in piena libertà di tutti i Gruppi, alle ore 16 nel Teatro Comunale, è stato programmato un concerto straordinario: “La Pasquella a teatro con la Macina”, con la partecipazione straordinaria di Marco Poeta e di altri artisti popolari. L’ingresso libero sino ad esaurimento dei posti, ma al pubblico sarà richiesta la prenotazione obbligatoria, la presentazione del green pass e naturalmente l’uso della mascherina. Prenotazione al Comune di Montecarotto, tel. 370.3683938.
 
 

Luogo

MONTECAROTTO

Cosa Sapere

MONTECAROTTO

Cosa Vedere

MONTECAROTTO